Vernici per legno

vernici per legno
vernici per legno

Le migliori vernici per legno: come trasformare i mobili di casa

Con il passare degli anni è possibile che non si riesca più a vedere del fascino nei mobili che tempo addietro sono stati scelti per la propria casa, mobili che possono apparire un po’ spenti, obsoleti, fuori moda. È inoltre possibile che alcuni mobili in legno perdano il loro originario splendore. Che fare? Per trasformare i mobili di casa, basta acquistare apposite vernici per legno.

Vernici per legno per far tornare i mobili di casa al loro antico splendore

Coloro che sono in posesso di mobili che hanno perso il loro splendore originario, possono andare alla ricerca di apposite vernici ristrutturanti. Si tratta di vernici incolore, che permettono di rendere di nuovo la superficie del mobile luminosa, lucida, pregiata. Sono anche disponibili delle vernici schiarenti per i legni ingrigiti, che permettono come per magia di ripristinare il colore originario. Nel caso di mobili che hanno perso il loro antico splendore, è anche possibile ovviamente scegliere delle vernici colorate, così da poter modificare la resa estetica del mobile e redenderla più adatta al proprio stile odierno.

Vernici per legno con effetto invecchiato o perlato

Sono sempre più numerose le persone che desiderano una casa in stile shabby chic. Forse non tutti lo sanno, ma sono oggi disponibili in commercio delle vernici che permettono di trasformare in shabby qualsiasi mobile in legno. Sono vernici dall’effetto opacizzante ad esempio oppure vernici dall’effetto decopé. Queste ultime offrono la possibilità di creare un vero e proprio invecchiamento del mobile. La vernice bianca non copre del tutto la superficie, in quanto permette di lasciare in evidenza le venature del legno, per mobili shabby, chic ed eleganti, dal vago sapore vintage.

Chi invece desidera una casa iper moderna, dovrebbe scegliere delle vernici con effetto perlato, che sono ovviamente disponibili in molte diversi colori. Sono vernici perfette per ogni mobile della casa, con un mood lucidissimo. Da ricordare poi che sono disponibili anche delle vernici per legno con effetto lavagna, ideali per le camerette dei bambini, e vernici glitterate per le case in assoluto più glam&chic.

Vernici protettive ed impregnanti per i mobili da giardino o da terrazzo

Coloro che invece vogliono spostare alcuni mobili della loro casa in giardino oppure sul terrazzo, devono prendere in considerazione le vernici protettive e gli impregnanti. Sono disponibili in versione trasparente, così da mettere in risalto al meglio il colore naturale del legno oppure nelle tonalità delle varie essenze. Sono anche disponibili però in versione colorata, così da rispondere ad ogni possibile esigenze. Grazie a questi prodotti i mobili possono restare all’aperto in ogni periodo dell’anno, a diretto contatto con i raggi del sole, con la pioggia battente, con neve, ghiaccio, salsedine e molto altro ancora senza in alcun modo rovinarsi. Con il passare del tempo però è possibile che sorga la necessità di verniciare di nuovo questi mobili, per riportarli al loro originario splendore e per ripristinare l’effetto protettivo.