Scelta degli infissi Roma: pvc o legno?

Infissi pvc Roma

Scegliere gli infissi per la casa a volte risulta difficile, considerata la vastità dei modelli, dei colori e dei materiali che oggi offre il mercato. Inoltre, bisogna considerare gli eventuali vincoli imposti dal regolamento edilizio peculiare del comune di Roma, che indica determinati materiali per la composizione dei serramenti, per non creare disomogeneità con l’architettura urbana e il paesaggio. Spesso la scelta degli infissi Roma si pone tra due dei materiali più usati: pvc e legno.

Infissi in PVC Roma

 

Il PVC è un materiale plastico non tossico e nella sua variante rigida è usato anche per gli infissi per i quali viene trattato con zinco per renderli resistenti agli agenti atmosferici. E’ un ottimo isolante termico, ostacolando così le dispersioni di calore e mantenendo il fresco nella stagione estiva e questo garantisce un ottimo risparmio energetico. Gli ambienti interni della casa sono ben isolati acusticamente grazie alla chiusura praticamente sigillata degli infissi in pvc.

Tra le caratteristiche vantaggiose, questo materiale è ignifugo e garantisce una certa sicurezza in caso di incendi. E’ resistente agli urti, difficilmente si scalfisce, è igienico perchè antibatterico. Gli infissi in pvc sono molto pratici da pulire, le superfici sono lisce e non c’è bisogno di sostanze abrasive, basta un panno umido con un normale detersivo e non comporta manutenzione nè ordinaria nè straordinaria, con una notevole durata nel tempo.

Inoltre, è molto versatile: può essere usato per qualsiasi modello di porte e finestre, adatto per qualsiasi ambiente, specie in case moderne, ma si può adattare anche ad ambienti rustici nella sua variante ad imitazione del legno che è quasi indistinguibile dal vero legno. Gli infissi in pvc Roma vengono proposti in un’infinita gamma di colori, assecondando ogni gusto e stile. I costi di realizzazione, grazie alla leggerezza e alla lavorabilità, insieme a quelli di installazione sono bassi rispetto a quelli di altri materiali e questo conferisce agli infissi in pvc un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Infissi in legno Roma

Gli infissi in legno Roma sono ancora molto usati grazie alle loro particolari caratteristiche tecniche, pratiche, estetiche. Il legno lamellare è quello più adatto perchè non soggetto a deformazioni. Questo materiale ha un impatto visivo migliore del pvc, gli infissi in legno sono più eleganti, trasmettono una sensazione di calore, di accoglienza, tranquillità, il legno è piacevole al tatto, valorizza anche ambienti interni con arredi moderni e minimalisti ed integra quelli classici e antichi. E’ un materiale naturale, quindi riciclabile, versatile per le essenze, i colori, i modelli per tutti gli infissi. E’ resistente, ha una bassa conducibilità di calore e richiede poca manutenzione. I costi più alti rispetto ad altri materiali sono compensati dall’estetica e dalla qualità.