Cucine country in muratura

cucine country in muratura

La cucina è per definizione un luogo accogliente e caloroso di qualsiasi casa. Con la sua aria di altri tempi e il suo lato accogliente, la cucina in muratura stile country è ancora oggi molto popolare negli ambienti di campagna ma non solo. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per un elegante stile country che è facile da creare nella tua cucina.

Nella casa principale o nella seconda casa, se c’è uno stile che è particolarmente adatto per cucinare, è il country chic! Con le sue tonalità tenui e i suoi mobili di carattere, si ispira direttamente alle vecchie case e trasforma una stanza funzionale in un’oasi di pace, combinando un design elegante, elementi vintage e atmosfera romantica.

Materiali delle cucine country in muratura

In origine, la cucina country in muratura delle case di campagna adottava materiali nobili come legno massiccio e pietra. Lo stile delle cucine country di oggi mantiene questo spirito e combina colori chiari, per portare più luce per un’atmosfera amichevole di successo. Il legno può essere inserito ovunque, con essenze più o meno chiare a seconda dell’effetto desiderato.

La quercia è particolarmente indicata in questo stile decorativo. Il pavimento è naturale, con pavimenti in legno che possono anche essere combinati con piastrelle bianche. Nel rivestimento delle pareti, il legno può anche rivestire il soffitto con travi a vista.

I colori per le cucine in muratura country

Le tonalità chiare sono l’ideale dello stile country. La cucina può adottare un look con variazioni di bianco sporco ed ecru per un’atmosfera molto fresca, bianco Sahara per uno stile più deciso, o beige-rosato per ammorbidire il tutto. Ma l’audacia è consentita anche con mobili in legno dipinti per esaltare le pareti chiare: verde, giallo limone, ma anche viola.

Suggerimento : l’inserimento di un’isola centrale può accentuare anche questo effetto: puoi quindi scegliere delle tonalità di legno più scure rispetto al resto dei mobili, nero per un aspetto da “ristorante” o con colori vivaci.

I mobili delle cucine country

Con mobili bianchi o invecchiati, il legno porta molta morbidezza e calore, il tocco invecchiato conferisce ai mobili questo fascino di un tempo incomparabile. Le mensole, gli armadi e i cassetti possono disporre di sottili griglie per rafforzare questa atmosfera autentica e hanno maniglie a forma di conchiglia per il loro aspetto antico.

Pietra naturale e marmo sono presenti anche sui top e sull’isola. La cucina “country chic” accoglie stili diversi senza perdere la sua identità.
Sedie e tavoli in metallo grezzo trovano posto accanto ai sedute in paglia o alle stampe Liberty, proprio come gli accessori vintage: orologi da parete e piatti in metallo, tovaglie a quadretti, vecchie padelle di rame o stoviglie in acciaio smaltato.

Il bancone è un mobile essenziale nelle cucine in stile country. In legno o metallo, è sia pratico che divertente. Colore Ci sono modelli contemporanei in commercio, ma il meglio si trova ancora nei mercatini delle pulci.